Serie A, Roma-Juventus: analisi e pronostico del match
Domenica 6 aprile si gioca Roma-Juventus, un match chiave in ottica quarto posto. L’incontro, valido per la 31esima giornata di Serie A 2024/25, andrà in scena allo Stadio Olimpico di Roma con calcio d’inizio alle ore 20:45. Ecco, nel dettaglio, i precedenti, le statistiche e il pronostico dell’incontro.
Come arrivano le due squadre alla sfida dell’Olimpico
La Roma si presenta alla sfida con la Juventus in un momento di forma eccezionale. La squadra di Claudio Ranieri ha vinto le ultime sette partite di campionato e raccolto 28 punti nelle ultime 10 giornate, portandosi al sesto posto con 52 punti a sole quattro lunghezze dalla zona Champions. Inoltre, i giallorossi sono imbattuti da 13 turni, con l’ultima sconfitta risalente al 15 dicembre contro il Como.
La Juventus, invece, arriva all’Olimpico con più incognite. Quinti con 55 punti, i bianconeri del neo tecnico Igor Tudor hanno un vantaggio di appena tre lunghezze sui giallorossi. Dopo le sconfitte contro Atalanta e Fiorentina, il successo contro il Genoa ha ridato fiducia all’ambiente, ma la squadra deve ancora ritrovare un’identità chiara e una maggiore solidità di gioco.
Roma-Juventus: precedenti e statistiche
Sono 203 i precedenti in Serie A tra Roma e Juventus. Il bilancio sorride ai bianconeri, che vantano 95 vittorie contro le 49 dei giallorossi, mentre i pareggi sono 59.

Questi numeri trovano conferma anche nei precedenti più recenti, con la Juventus che è rimasta imbattuta in 8 delle ultime 9 partite contro la Roma in campionato (4 vittorie, 4 pareggi). L’unico successo dei giallorossi in Serie A è arrivato il 5 marzo 2023 (1-0 all’Olimpico con gol di Mancini).
La tendenza si inverte se prendiamo in considerazione le partite giocate tra le due squadre all’Olimpico. La Roma, davanti al pubblico amico, è stata capace di evitare la sconfitta in otto delle ultime 10 gare contro i bianconeri, trovando la rete in nove di queste partite.
Il pronostico di Roma-Juventus
Con 8 gare rimaste, la partita dell’Olimpico rappresenta un vero e proprio spartiacque per Roma e Juventus. Con una sconfitta, giallorossi o bianconeri complicherebbero il proprio cammino verso la quarta posizione, ultimo posto utile per la qualificazione in Champions League.
La partita si preannuncia equilibrata e le quote di FANTASYTEAM sembrano confermarlo. A partire con i favori del pronostico è la squadra di Claudio Ranieri, la cui vittoria è quotata a 2,43. Il successo esterno dei bianconeri è in lavagna a 3,00 mentre il pareggio si trova a quota 3,15.
Data la solidità difensiva dei giallorossi, che hanno mantenuto la porta inviolata in sei delle ultime sette partite di campionato (soltanto un gol subito nel periodo, dal Como) non è da escludere una partita con solo una delle due squadre a segno.
Il No Goal parte leggermente favorito ma le distanze sono minime (1.84 – 1.86). Più netto il divario tra Under 2.5 e Over 2.5, con il primo nettamente favorito con una quota di 1.63 contro il 2.14 del secondo.
Attenzione alla combo doppia chance IN + Under 3.5, in lavagna a 1.72, che sembra offrire adeguate garanzie.
Guardando i risultati parziale/finale, l’esito con maggiori possibilità di verificarsi è l’1-1 (quota 3.85), con i giallorossi in vantaggio sia nel primo che nel secondo tempo.
Da tenere d’occhio anche la giocata “Cartellino rosso Sì”, considerando che negli ultimi otto precedenti all’Olimpico in quattro occasioni è stato estratto almeno un rosso.
