Serie A, Napoli-Milan: statistiche, analisi e pronostico

Riflettori puntati sullo Stadio Diego Armando Maradona, dove domenica 30 marzo andrà in scena Napoli-Milan, big match della 30esima giornata di Serie A 2024/25. Entrambe le squadre sono a caccia di punti preziosi: il Napoli deve vincere per restare in scia all’Inter nella corsa scudetto, mentre il Milan non può permettersi passi falsi per non perdere terreno nella lotta per il quarto posto. Ecco l’analisi della sfida e il pronostico con le quote aggiornate dei bookmaker.

Come arrivano le due squadre al posticipo domenicale della 30esima giornata di Serie A

La Serie A riapre i battenti dopo quasi due settimane di stop causa impegni delle nazionali. Tra le partite in calendario del 30esimo turno di campionato spicca Napoli-Milan, un match che ha regalato spesso spettacolo ed emozioni, con sfide ricche di gol e momenti indimenticabili.

Il Napoli si presenta a questo big match da secondo in classifica con 61 punti, a tre lunghezze dall’Inter capolista. Dopo aver dominato il girone d’andata, chiuso in testa con 44 punti e una media di 2.31 punti a partita, gli azzurri hanno rallentato notevolmente il passo, raccogliendo appena 8 punti nelle ultime sette giornate (1 vittoria, 4 pareggi e 2 sconfitte), con una media di 1.7 punti a incontro nel girone di ritorno. Un calo di rendimento che è costato il primo posto e ora impone una reazione per restare in corsa per il titolo.

Il Milan, invece, si trova al nono posto con 47 punti, a sei lunghezze dal Bologna quarto, l’ultimo slot utile per la qualificazione alla prossima Champions League. Rispetto al Napoli, la formazione rossonera ha mantenuto un andamento piuttosto stabile negli ultimi 10 match (1.6 punti a partita), in linea con il girone d’andata, che era stato chiuso con una media di 1,63 punti a incontro. Numeri che certificano una certa continuità, sebbene non sufficiente per riportare i rossoneri nelle posizioni di vertice.

Precedenti e statistiche

Napoli e Milan si sono affrontate in ben 176 partite ufficiali, distribuite su 4 competizioni, con un bilancio complessivo che vede i rossoneri in vantaggio con 70 vittorie contro le 52 degli azzurri. Completano il bilancio 54 pareggi. Se consideriamo solo le sfide in Serie A, i rossoneri sono in vantaggio con 58 vittorie, rispetto alle 46 del Napoli, e 49 pareggi.

Guardando alle ultime 10 sfide tra le due squadre, emerge un sostanziale equilibrio: 4 vittorie per parte e 2 pareggi. Curiosamente, nelle ultime 10 partite disputate, solo una volta la squadra di casa ha ottenuto la vittoria, 7 volte il successo è andato alla squadra ospite e 2 volte l’incontro è terminato in parità.

Pronostico Napoli-Milan

Nonostante i 14 punti di differenza tra le due squadre, Napoli-Milan si preannuncia come un match molto equilibrato e difficile da pronosticare. Prendendo in esame le quote di FANTASYTEAM, i partenopei partono con i favori del pronostico con una quota di 1.92. Non sono da escludere, però, né il pareggio, a quota 3.60, né la vittoria dei rossoneri, in lavagna a 3.85. In questo caso, una scommessa sul segno 1X, quotato 1.23, potrebbe essere una scelta sicura per coprire due diversi esiti. 

Per quanto riguarda il numero di gol, ci sono buone probabilità di assistere a una partita con entrambe le squadre a segno (GOAL), con una quota di 1.78 per questo pronostico. Il punteggio finale potrebbe non essere particolarmente alto, e le quote per Under 2.5 e Over 2.5 sono molto simili, rispettivamente a 1.81 e 1.86. A favore di questo equilibrio ci sono i precedenti: nelle ultime 10 sfide di Serie A si sono infatti registrati 5 Over e 5 Under.

Il pronostico sul risultato esatto vede l’1-1 come l’esito più probabile, con una quota di 6.85, seguito dall’1-0 e dal 2-1 in favore del Napoli, rispettivamente a 7.50 e 9.00. Per le combinazioni più interessanti, la Doppia Chance IN + Under 3.5 potrebbe essere una buona opzione, con una quota di 1.73, mentre la Doppia Chance IN + GOAL offre una quota di 2.27.

Condividi