Serie A, Milan-Inter: pronostico e quote del Derby

Domenica 2 febbraio alle ore 18 lo stadio Giuseppe Meazza di Milano ospiterà Milan-Inter, Derby della Madonnina numero 182 nella storia della Serie A e match valido per la 23esima giornata del campionato 2024/25. In questo articolo analizziamo lo stato di forma di Milan e Inter e forniamo un pronostico basato sulle quote dei bookmakers.

Come arrivano le due squadre al Derby di Milano

Tutto pronto a San Siro per la super sfida Milan-Inter, terza stracittadina della stagione dopo il derby del girone d’andata e quello di Supercoppa italiana. 

I rossoneri arrivano al derby dopo la sconfitta in Champions League con la Dinamo Zagabria, un ko costato carissimo ai rossoneri che non sono riusciti a entrare tra le prime 8 della competizione. Attualmente settimo in classifica con 34 punti, il Milan è a 5 lunghezze dalla Lazio, quarta, ma ha ancora una partita da recuperare. Il derby in questa stagione ha sorriso già due volte alla compagine rossonera, che potrebbe centrare il terzo successo consecutivo nella stracittadina. 

Per l’Inter, il derby rappresenta invece un’occasione di riscatto dopo la sconfitta subita in Supercoppa. I nerazzurri, consapevoli del fatto che un nuovo ko sarebbe difficile da digerire, hanno bisogno di una vittoria per continuare a inseguire il Napoli di Antonio Conte, sempre al comando della classifica con 3 punti di vantaggio. Le premesse per un derby spettacolare ci sono tutte: da una parte un Milan in cerca di conferme e dall’altra un’Inter determinata a vincere per restare in scia del Napoli.

I Precedenti tra Milan e Inter

Nei 241 confronti in tutte le competizioni tra Milan e Inter, il bilancio è favorevole ai nerazzurri. Dei 241 derby giocati, ben 91 sono terminati a favore dei nerazzurri. Il Milan invece conta 81 vittorie. Completano il bilancio 69 pareggi. Il gap è minimo anche in termini realizzativi: l’Inter ha segnato 339 reti, mentre il Milan è fermo a 317.

Pronostico Milan-Inter

Secondo i dati sul pronostico di FANTASYTEAM i nerazzurri hanno il 51% di possibilità di trionfare con quota a 1.82, mentre i rossoneri il 23% a quota 4.30. Il pareggio invece è al 26% con quota a 3.60. 

Per quanto riguarda le scommesse su Milan-Inter riguardanti il numero di gol, risulta elevata la possibilità di assistere a un incontro con più di due gol complessivi: l’Over 2,5 viene offerto a 1.74, mentre l’Under 2,5 è quotato a 1.94. Il segno Goal (entrambe le squadre a segno) viene offerto a 1.68, quota inferiore al No Gol proposto a 2.02.

La stracittadina è sempre una partita molto concitata e di conseguenza potrebbe incuriosire la quota relativa al metodo del gol calcio di rigore, che vale 10 volte la posta. L’autorete da parte di una delle due formazioni presenta una quota pari a 25, mentre il ricorso al VAR da parte del direttore di gara è bancato a 3.50.

Tra i risultati esatti è l’1-1 quello ritenuto più probabile. Seguono, nell’ordine, lo 0-1, l’1-2 e lo 0-2. Attenzione alla combo Goal+Over 2.5, proposta a 2.04.

Le probabili formazioni di Milan-Inter

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Bennacer; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. All. Conceicao.

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.

Condividi