Serie A, derby Lazio-Roma: analisi, pronostico e probabili formazioni
Domenica 21 settembre, alle ore 12:30, lo Stadio Olimpico di Roma sarà teatro di Lazio-Roma, primo derby capitolino della stagione. Le due squadre si affronteranno in un lunch match di fuoco, valido per la quarta giornata del campionato di Serie A 2025/26. Una sfida che promette grande spettacolo, con le due squadre chiamate a riscattare le sconfitte subite nell’ultimo turno. Di seguito i precedenti, il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Come arrivano le due squadre al derby della Capitale
La Lazio di Maurizio Sarri ha iniziato la stagione con più bassi che alti. Dopo il ko all’esordio contro il Como, i biancocelesti hanno reagito superando il Verona, ma la caduta di Reggio Emilia contro il Sassuolo ha riaperto dubbi e incertezze. Con soli tre punti raccolti, la squadra è chiamata a una prova di maturità, e quale occasione migliore se non il derby per invertire la rotta.
Anche la Roma non sorride. L’avventura di Gian Piero Gasperini in giallorosso era iniziata nel migliore dei modi, con due vittorie consecutive contro Bologna e Pisa, ma la sconfitta casalinga contro il Torino ha rallentato la corsa verso le zone alte della classifica. I giallorossi restano comunque in una posizione più favorevole, a quota 6 punti, ma l’occasione per rilanciarsi nel derby è troppo ghiotta per non essere colta.
Statistiche e precedenti
Nei confronti più recenti il bilancio sorride alla Roma: i giallorossi sono imbattuti negli ultimi quattro derby di Serie A, con due vittorie e due pareggi. La Lazio, però, può contare su un dato significativo legato all’Olimpico: negli ultimi otto derby giocati da padrona di casa non ha mai perso, collezionando quattro successi e quattro pari.
Guardando allo storico generale, la Roma resta avanti con 58 vittorie in 162 sfide di campionato, a fronte delle 42 dei biancocelesti e 62 pareggi. C’è anche una curiosità: l’unico derby disputato alle 12:30 risale al 30 aprile 2017, quando la Lazio si impose 3-1.

Pronostico Lazio-Roma
Il derby della Capitale si preannuncia equilibratissimo e le quote di FANTASYTEAM lo dimostrano: Roma leggermente favorita a circa 2,60, Lazio che viaggia attorno a 2,87 e pareggio proposto a 3,05. Una partita che potrebbe davvero indirizzarsi sul pari, risultato che storicamente si è visto spesso nelle stracittadine e che, anche questa volta, sembra la scelta più logica.
Sul fronte dei gol, il derby di Roma negli ultimi anni è stato tutt’altro che spettacolare: gli ultimi sei confronti in campionato si sono chiusi con l’Under 2.5, una tendenza che non può essere ignorata.

Anche stavolta lo scenario più probabile sembra quello di una partita chiusa, dove le difese avranno la meglio sugli attacchi. L’Under 2.5, quotato a 1,62, appare quindi la scelta più solida.
Per quanto riguarda il mercato Goal/No Goal, i bookmaker vedono leggermente favorito il No Goal, offerto a 1.84, mentre la giocata Goal è proposta a 1.86, segno di un equilibrio quasi perfetto sotto questo aspetto.
Interessante anche il mercato legato al tempo dei gol: la sensazione è che il match possa accendersi soprattutto nella ripresa, quando spazi e stanchezza possono cambiare l’inerzia. In questo senso, l’Over 1.5 gol nel secondo tempo, quotato a 2.30, rappresenta una giocata intrigante.
Per chi ama i risultati esatti, l’1-1 è quello più coerente con la storia del derby e con la quota più bassa (5.80), seguito dallo 0-1 Roma (8.00) e dall’1-0 Lazio (8.50).
Probabili formazioni Lazio-Roma
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Cataldi, Dele-Bashiru; Cancellieri, Dia, Zaccagni. All. Sarri.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, El Shaarawy; Ferguson. All. Gasperini.
