Serie A, Atalanta-Lecce: analisi e pronostico del match
Domenica 14 settembre, alle ore 15, al Gewiss Stadium di Bergamo si gioca Atalanta-Lecce, match valido per la terza giornata di Serie A 2025/26. Entrambe le formazioni sono a caccia della prima vittoria in campionato. Scopriamo insieme il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Atalanta-Lecce: momento di forma e classifica
L’Atalanta ospita il Lecce nella terza giornata del campionato di Serie A 2025/26. I nerazzurri hanno pareggiato le prime due gare della stagione, entrambe con lo stesso risultato (1-1 sia contro il Pisa che contro il Parma).
Un avvio non esaltante che ha acceso qualche campanello d’allarme, con la Dea chiamata a dare un segnale concreto davanti al proprio pubblico. Juric cerca ancora la giusta quadratura, e la pausa per le nazionali potrebbe avergli offerto il tempo necessario per lavorare su automatismi e compattezza, anche se le assenze dei convocati hanno complicato i piani.
Il Lecce, invece, ha raccolto un punto nelle prime due giornate, frutto del pari con il Genoa e della sconfitta interna con il Milan. La squadra di Di Francesco è ancora in fase di rodaggio, ma ha mostrato sprazzi di buon gioco che fanno ben sperare in vista delle prossime sfide.
Nonostante la necessità di fare risultato, il Lecce arriva alla sfida con l’Atalanta senza il peso delle aspettative. Essere considerata l’outsider, infatti, può trasformarsi in un vantaggio per la formazione di Di Francesco, che potrà giocare con la mente libera e provare a sorprendere i nerazzurri puntando sulle ripartenze.
Statistiche e precedenti
Sono 52 i precedenti tra Atalanta e Lecce in tutte le competizioni: la Dea è avanti rispetto ai salentini, forte delle 22 vittorie e dei 18 pareggi ottenuti, a fronte delle 12 vittorie del Lecce.
I nerazzurri conducono anche la classifica dei gol fatti, con 75 reti rispetto alle 48 dei pugliesi.

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 gare di Serie A contro il Lecce (6 vittorie, 4 pareggi), con i due successi salentini nel parziale arrivati entrambi nella stagione 2022/23.
La Dea, però, ha vinto solo due delle ultime sette partite casalinghe contro il Lecce nel massimo campionato (4 pareggi, 1 sconfitta), 3-1 il 6 ottobre 2019 e 1-0 il 30 dicembre 2023.
Il pronostico del match
Quote alla mano, FANTASYTEAM propone il segno 1 dell’Atalanta a 1.40, con il pareggio a 4.75 e il colpo esterno del Lecce addirittura a 7.50: numeri che fotografano bene il divario tra le due squadre e confermano la Dea come grande favorita.
L’1 fisso è quindi la base più solida, ma per alzare la quota si può valutare la combo 1+Over 2.5 (quota 2.02) molto interessante in una gara dove i nerazzurri cercheranno di sbloccarsi con forza dopo i due pareggi iniziali.
Sul fronte reti, il No Goal (quota 1.71) appare come l’opzione più logica: il Lecce non ha ancora segnato nelle prime due giornate, e contro una squadra solida come l’Atalanta le difficoltà offensive potrebbero proseguire. Over 2.5, quotato più basso rispetto all’Under (1.72 vs 2.00): un chiaro segnale da parte dei bookmaker, che si aspettano almeno tre reti complessive nel match.
Tra i risultati esatti, spiccano il 2-0 (6.50) e l’1-0 (6.85) per i padroni di casa. Interessante anche la giocata Parziale/Finale 1/1 in lavagna a 1.91, e Over 1.5 Secondo Tempo (quota 1.97), considerando che l’Atalanta tende ad alzare i giri nella ripresa.
Capitolo marcatori: occhi puntati sull’ex Krstovic, che sfida il suo passato e potrebbe trovare la motivazione giusta per sbloccarsi in maglia nerazzurra. Un suo gol si trova a quota 2.00.
Probabili formazioni Atalanta-Lecce
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere, Maldini; Krstovic. All. Juric.
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga D., Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Kaba; Pierotti, Stulic, Morente. All. Di Francesco.
