Formula 1, GP Belgio 2025: analisi e pronostico

Dopo due settimane di pausa, il Mondiale di Formula 1 riparte dal Belgio con il tredicesimo appuntamento della stagione. Scenario del weekend sarà lo storico tracciato di Spa-Francorchamps, immerso nel verde delle Ardenne, dove si disputerà anche la terza sprint race dell’anno. GP Belgio 2025: ecco l’analisi e il pronostico della gara.

Formula 1: Spa-Francorchamps segna il giro di boa della stagione

Il Mondiale di Formula 1 arriva al giro di boa con il tredicesimo appuntamento della stagione, in programma sul leggendario tracciato di Spa-Francorchamps. Immerso nel verde delle Ardenne, il circuito belga sarà teatro anche della terza sprint race dell’anno dopo quelle già disputate in Cina e a Miami. 

La lotta per il titolo resta serrata: Oscar Piastri guida la classifica con 234 punti, ma Lando Norris – forte dei recenti successi in Austria e Gran Bretagna – lo insegue da vicino, con un distacco di appena otto lunghezze. Anche in Belgio, secondo i principali operatori di scommesse, il duello per il gradino più alto del podio dovrebbe essere una questione interna alla McLaren.

Attenzione però a Max Verstappen, che sul tracciato delle Ardenne ha già vinto tre volte in carriera, e a George Russell, pronto a rilanciare le ambizioni Mercedes. La Ferrari, invece, introdurrà una nuova sospensione posteriore, nella speranza che possa cambiare il volto di una stagione finora al di sotto delle aspettative.

GP Belgio 2025: pronostico e quote

Secondo le ultime quote di FANTASYTEAM, la lotta per la vittoria del GP del Belgio 2025 appare serrata e dominata dai piloti McLaren. Sia Lando Norris che Oscar Piastri sono dati come favoriti praticamente alla pari, entrambi quotati a 2.60 per la vittoria finale. Il duello interno al team britannico sembra destinato a dominare il weekend di Spa, con entrambi i piloti in grande forma e molto motivati a consolidare le rispettive posizioni in classifica.

Dietro ai due giovani McLaren c’è Max Verstappen, il quale, pur essendo bancato a 5.00, rimane un nome da non sottovalutare, soprattutto sul circuito delle Ardenne, dove ha già conquistato tre successi. Un po’ più distanziato, ma comunque tra i protagonisti, è Charles Leclerc, quotato a 10.00, seguito da Lewis Hamilton a 12.00 e da George Russell a 15.00. 

Quote molto più alte per altri nomi, come Andrea Kimi Antonelli a 50.00 e Fernando Alonso a 150.00, mentre le Williams di Carlos Sainz e Alexander Albon, insieme a Nico Hulkenberg, sono proposte addirittura a 300.00.

Dal punto di vista delle scuderie, la McLaren è vista come la grande favorita per la vittoria con una quota molto bassa di 1.40, seguita dalla Red Bull a 4.50, dalla Ferrari a 5.50 e dalla Mercedes a 10.00.

Anche per la pole position le previsioni di Fantasyteam confermano un testa a testa tra Norris e Piastri, entrambi favoriti a quota 2.75. Seguono Verstappen a 4.00, Leclerc a 10.00, mentre Russell e Hamilton condividono una quota di 12.00 per partire davanti a tutti. 

Condividi