Finale Coppa Italia, Bologna-Milan: analisi e pronostico del match

Mercoledì 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma si gioca Bologna-Milan, finale di Coppa Italia 2024/25. In questo articolo vediamo l’analisi, il pronostico, i precedenti e le probabili formazioni dell’incontro.

Il cammino delle due squadre verso la finale

Bologna e Milan scendono in campo mercoledì 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma nell’ultimo atto della Coppa Italia 2024/25. 

I rossoneri, guidati da Sergio Conceição, hanno conquistato il pass per la finale di Coppa Italia superando l’Inter in semifinale: dopo l’1-1 dell’andata, il Milan ha dominato la sfida di ritorno, imponendosi con un netto 3-0 grazie alla doppietta di Jovic e al gol di Reijnders.

Il Bologna di Vincenzo Italiano ha centrato la qualificazione dopo aver eliminato l’Empoli, vera rivelazione della competizione. Dopo il rotondo 3-0 ottenuto in trasferta all’andata, i rossoblù hanno completato il lavoro davanti al proprio pubblico con una vittoria per 2-1 al Dall’Ara.

Bologna-Milan: statistiche e precedenti

Per il Milan sarà la quindicesima finale di Coppa Italia nella sua storia. Il bilancio dei rossoneri nelle precedenti apparizioni è di cinque trofei conquistati e nove finali perse, l’ultima nel 2018 (0-4 contro la Juventus). I rossoneri hanno alzato il trofeo solo in una delle ultime sei finali del torneo: nel 2002/03 contro la Roma.

Il Bologna, invece, ha raggiunto la finale per la terza volta nella sua storia. Nei due precedenti, il club emiliano ha sempre alzato la coppa: nel 1970 grazie al primo posto nel girone finale e nel 1974 superando il Palermo ai calci di rigore.

Per la prima volta nella storia, Milan e Bologna si affronteranno in una finale secca valida per una competizione ufficiale, considerando tutte quelle disputate dal 1929/30 in poi. Nel complesso, questa sarà la quindicesima sfida tra le due formazioni in Coppa Italia: il Milan è avanti con 6 vittorie, il Bologna ne ha ottenute 4, mentre le restanti 4 partite si sono concluse in parità.

Dopo la vittoria della Supercoppa Italiana lo scorso 6 gennaio contro l’Inter, il Milan potrebbe vincere due trofei in una singola stagione per la prima volta dalla stagione 2007/08 (in quel caso furono Supercoppa Europea e Mondiale per Club).

Il pronostico di Bologna-Milan

La finalissima di Coppa Italia Bologna-Milan promette equilibrio e intensità, come confermato anche dalle quote di FANTASYTEAM. I rossoneri partono leggermente favoriti per la conquista del trofeo: il segno “Milan vincente” è infatti proposto a 2.55, contro il 2.87 del successo rossoblù. Il pareggio nei 90 minuti si gioca invece a 3.15, a conferma dell’incertezza che aleggia su questa sfida. 

Gli operatori si aspettano una gara tutt’altro che spettacolare dal punto di vista realizzativo. L’Under 2.5, infatti, è in vantaggio sull’Over (1.67 contro 2.08), segnale che ci si attende una partita tattica soprattutto nelle fasi iniziali. Anche l’esito Goal è leggermente favorito rispetto al No Goal, ma la sensazione è che entrambe le squadre punteranno più a non sbagliare che a sbilanciarsi. 

La possibilità che si vada ai tempi supplementari è considerata piuttosto bassa, con la quota “Supplementari Sì” fissata a 2.90, contro l’1.35 del “No”, il che suggerisce che il trofeo potrebbe essere assegnato già nei 90 minuti regolamentari.

Una combo particolarmente interessante è “X2 + Under 3.5” a 1.78, che copre una doppia chance a favore del Milan e al tempo stesso tiene conto di un match con massimo tre reti complessive.

Probabili formazioni Bologna-Milan

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Beukema, Lucumí, Miranda; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Dallinga. All. Italiano.

Milan (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, T.Hernandez; Pulisic, Jovic, Leao. All. Conceicao.

Bologna-Milan

Condividi