Community Shield, Crystal Palace-Liverpool: analisi e pronostico
Domenica 10 agosto, nello storico scenario di Wembley, si assegna il Community Shield, primo trofeo della stagione: in campo Crystal Palace e Liverpool. Una sfida che mette subito alla prova ambizioni, condizione e idee di gioco in vista dei prossimi mesi. Chi avrà la meglio tra la squadra di Oliver Glasner e quella di Arne Slot? Proviamo a capirlo con l’analisi e il pronostico del match.
Crystal Palace-Liverpool: a Wembley in palio il Community Shield
Il calcio inglese alza il sipario con il Community Shield, tradizionale sfida tra i campioni dell’ultima Premier League e i vincitori della FA Cup. L’appuntamento è fissato per domenica 10 agosto alle ore 16, nello storico Wembley Stadium, con Crystal Palace e Liverpool pronte a contendersi il titolo.
Le Eagles arrivano alla partita da campioni in carica della FA Cup, mentre i Reds da campioni in carica della Premier League. Per il Liverpool si tratta della quarta partecipazione alla Community Shield negli ultimi sette anni. Nella sua storia il club ha disputato 24 finali, vincendone 16. Per il Crystal Palace, invece, è un esordio assoluto in questa competizione.
La sfida rappresenta una doppia prima volta: non solo sarà il debutto delle Eagles nel trofeo, ma anche il primo incrocio a Wembley tra le due formazioni. Dal 1908 a oggi, il Community Shield è stato vinto in 54 occasioni dalla squadra campione di First Division/Premier League, mentre in 29 casi a imporsi è stata la vincitrice della FA Cup.

Il pronostico di Crystal Palace-Liverpool
Il Liverpool si presenta a Wembley dopo una stagione esaltante e un mercato estivo da protagonista: i Reds, infatti, sono finora la squadra che ha investito di più, rinforzando ulteriormente una rosa già competitiva e alzando sensibilmente il tasso tecnico a disposizione di Arne Slot.
A rendere la sfida ancora più sbilanciata ci sono i precedenti: il Crystal Palace è riuscito a imporsi solo una volta nelle ultime 15 sfide contro il Liverpool (3 pareggi e 11 sconfitte), mentre il bilancio complessivo vede il Liverpool in netto vantaggio con 35 vittorie contro le 15 del Crystal Palace e 13 pareggi.

Inoltre, i numeri di Wembley sorridono ai Reds, vincenti in quattro delle ultime cinque finali disputate nello storico stadio londinese. Un insieme di fattori che fanno degli uomini di Slot i grandi favoriti della vigilia, relegando il Palace al ruolo di possibile sorpresa.
Le quote di FANTASYTEAM per la finale di Community Shield vedono il Liverpool vincente con una quota di 1.57, il pareggio a 4.25 e il successo del Crystal Palace a 5.40.
Con le squadre ancora in fase di rodaggio è lecito attendersi qualche incertezza a livello difensivo. In lavagna, le giocate Goal (1.78) e Over 2.5 (1.68) sono preferite rispetto a No Goal (1.93) e Under 2.5 (2.06).
Non è però così scontato assistere a un match con entrambe le squadre a segno e almeno tre reti: le ultime sei sfide tra Crystal Palace e Liverpool hanno infatti registrato cinque Under 2.5 e un perfetto equilibrio (50%) tra esiti Goal e No Goal.
Interessanti anche le combo: “2 + Over 1.5” a quota 1.77, oppure “2 + Under 3.5” (2.28) nel caso dovesse proseguire il trend delle partite con meno di tre gol.
Per quanto riguarda i possibili marcatori, attenzione a Mohamed Salah (2.35), così come ai nuovi arrivati Hugo Ekitike (2.75) e Florian Wirtz (3.25).
Crystal Palace-Liverpool: le probabili formazioni
Crystal Palace (3-4-3): Henderson; Richards, Lacroix, Guehi; Munoz, Wharton, Kamada, Mitchell; Sarr, Eze, Mateta. All. Glasner.
Liverpool (4-2-3-1): Mamardashvili; Frimpong, Konate, Van Dijk, Kerkez; Mac Allister, Gravenberch; Salah, Wirtz, Gakpo; Ekitike. All. Slot.
