Champions League, PSG-Arsenal: analisi, statistiche e pronostico
Il Parco dei Principi di Parigi si prepara a ospitare uno dei match più attesi della stagione: mercoledì 7 maggio alle ore 21 si gioca infatti PSG-Arsenal, semifinale di ritorno della UEFA Champions League 2024/25. Di seguito analisi, pronostico e probabili formazioni della sfida.
PSG-Arsenal: l’analisi del match
A distanza di una settimana dalla sfida d’andata disputata all’Emirates Stadium, PSG e Arsenal tornano ad affrontarsi in un confronto che mette in palio un posto per la finale di Monaco di Baviera. Le due squadre puntano a raggiungere la loro seconda finale di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League: i francesi ci sono riusciti nel 2019/20, i Gunners nel 2005/06.
Si riparte dal prezioso 1-0 ottenuto in trasferta dai parigini, che proveranno a difendere il vantaggio tra le mura amiche del Parco dei Principi. I ragazzi di Luis Enrique hanno 2 risultati su 3 a disposizione per staccare il pass per la finale, mentre i Gunners sono costretti a vincere con almeno due gol di scarto per centrare l’obiettivo.
Statistiche e precedenti
Le statistiche in vista del ritorno tra PSG e Arsenal favoriscono i parigini: quando ha vinto l’andata di una competizione europea in trasferta, il PSG è stato eliminato solo una volta (contro il Manchester United nel 2018/19). I Gunners, al contrario, non si sono mai qualificati dopo aver perso l’andata in casa.
Inoltre, solo due squadre hanno raggiunto la finale di Champions League dopo aver perso l’andata della semifinale in casa: l’Ajax nel 1995/96 e il Tottenham nel 2018/19.
La vittoria per 1-0 del PSG nella gara d’andata è stata la prima vittoria in assoluto contro l’Arsenal in sei sfide (tre pareggi e due vittorie dei Gunners).

L’Arsenal ha perso le ultime due trasferte in Francia (contro il Rennes nel 2019 e il Lens nel 2023) dopo essere rimasto imbattuto nelle prime 13 trasferte contro squadre francesi in tutte le competizioni (8 vittorie e 5 pareggi).
Il pronostico di PSG-Arsenal
Il ritorno tra PSG e Arsenal si preannuncia equilibrato e aperto a qualsiasi scenario. I parigini, forti dell’1-0 maturato all’Emirates e del fattore campo, partono leggermente favoriti secondo i bookmaker. Prendendo in esame le quote di FANTASYTEAM, il successo dei padroni di casa è quotato a 2.07 mentre quello dei Gunners è in lavagna a 3.30, con la quota del pareggio a 3.60.
Guai però a sottovalutare l’Arsenal, che ha dimostrato grande solidità lontano da casa: i Gunners hanno infatti vinto tutte le ultime quattro trasferte disputate in Champions League.
Considerando il potenziale offensivo delle due formazioni e l’approccio che ci si aspetta dagli uomini di Arteta, costretti a segnare per rientrare in corsa, non sorprenderebbe una partita con tante reti. Il Goal (entrambe le squadre a segno), è proposto a 1.56 mentre il No Goal è in lavagna a 2.28. L’Over 2.5, quotato 1.63, parte favorito sull’Under 2.5 (2.14).
Chi cerca giocate alternative può valutare la combo “Goal + Over 2.5” a 1.82, oppure l’alternativa “1X + Goal” a 2.05.
Per quanto riguarda i risultati esatti, le quote di FANTASYTEAM indicano l’1-1 come lo scenario più probabile a 7.00. Entrambe le partite casalinghe contro i londinesi si sono concluse con un punteggio di 1-1 (marzo 1994, settembre 2016). Seguono il 2-1 per il PSG a 9.25 e l’1-0 sempre in favore dei padroni di casa a 10.50.
Nelle quote passaggio turno, il PSG è favorito a 1.20, mentre l’impresa dell’Arsenal è quotata 4.40.
