Champions League, Liverpool-Atletico Madrid: analisi e pronostico

Mercoledì 17 settembre lo stadio di Anfield farà da scenario alla sfida tra Liverpool e Atletico Madrid. Il match, valido per la prima giornata della fase campionato di Champions League 2025/26, prenderà il via alle ore 21. Scopriamo, nel dettaglio, il pronostico e le probabili formazioni della partita.

Come arrivano le due squadre alla sfida

Esordio stagionale europeo davanti al proprio pubblico per il Liverpool, che mercoledì 17 settembre sfida l’Atletico Madrid in quello che possiamo considerare uno dei big match della prima giornata di Champions League 2025/26. 

Dopo aver dominato la scorsa Premier League, i Reds puntano a imporsi anche in Europa. Per alzare ulteriormente il livello, la società ha investito quasi 500 milioni sul mercato, portando ad Anfield giocatori del calibro di Isak, Wirtz, Ekitike, Kerkez e Frimpong. I risultati si vedono già, con la squadra di Arne Slot che ha iniziato la stagione vincendo tutte le prime quattro partite di campionato.

Avvio più complicato, invece, per l’Atletico Madrid di Diego Simeone. I Colchoneros hanno raccolto soltanto cinque punti nelle prime quattro giornate di Liga, frutto di una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Le ambizioni restano comunque elevate, con l’obiettivo dichiarato di andare il più avanti possibile nella competizione. L’esordio, però, non sarà dei più agevoli: ad Anfield servirà un’impresa per uscire con un risultato positivo.

Pronostico Liverpool-Atletico Madrid

I Reds partono favoriti secondo le quote di FANTASYTEAM, con il segno 1 a quota 1.57, mentre il pareggio si gioca a 4.25 e il successo dei Colchoneros a 5.40. Il fattore campo pesa parecchio, soprattutto in Europa, e il Liverpool vorrà subito mandare un messaggio forte. Guai però a sottovalutare la solidità e l’esperienza europea della squadra di Simeone.

Guardando ai gol, l’Over 2.5 a 1.58 è il mercato che intriga di più: il Liverpool davanti ha troppa qualità e l’Atletico non è squadra che rinuncia a pungere in contropiede. Ancora meglio la giocata Goal (1.68), perché immaginare entrambe a segno sembra quasi naturale. Non convince l’Under 2.5 a 2.22.

Per chi ama le combo ci sono chicche vere: l’1 + Over 2.5 si trova intorno a 2.10 ed è perfetto se si pensa a una vittoria dei Reds con almeno tre reti complessive; l’1 + Goal è in lavagna 2.90 ed è forse la giocata più ghiotta della giornata. Tra i risultati esatti, i bookmaker indicano il 2-0 (8.50) e il 2-1 (8.75) come i più probabili, mentre il 3-1, quotato a 12.50, è quello che intriga maggiormente.

Attenzione alle giocate speciali come Over 5.5 corner (1.68) per i Reds, che spingeranno tanto sulle corsie laterali, e Over 3.5 cartellini (1.70), visto che con Simeone in panchina la battaglia è assicurata.

Probabili formazioni Liverpool-Atletico Madrid

Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Szoboszlai, Van Dijk, Konate, Kerkez; Mac Allister, Gravenberch; Salah, Wirtz, Gakpo; Ekitike. All. Slot.

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Le Normand, Lenglet, Hancko; G. Simeone, Johnny, Koke, Nico Gonzalez; Griezmann, Alvarez. All. Simeone.

PSG-Atletico Madrid
Condividi