Champions League Inter-Bayern Monaco: analisi, statistiche e pronostico

Tutto pronto per il grande appuntamento di mercoledì 16 aprile, quando alle ore 21 lo stadio Giuseppe Meazza ospiterà Inter-Bayern Monaco, match valido per il ritorno dei quarti di finale di Champions League 2024/25. Si riparte dal successo esterno dei nerazzurri per 2-1 all’Allianz Arena: una vittoria che messo l’Inter in posizione di vantaggio per la qualificazione in semifinale. Ecco, nel dettaglio, l’analisi e il pronostico del match.

Inter-Bayern Monaco: l’analisi del match

Dopo il successo per 3-1 contro il Cagliari in campionato, l’Inter si prepara ad affrontare il Bayern Monaco nel ritorno dei quarti di finale di Champions League 2024/25.

Il successo in Germania, firmato dalle reti di Lautaro Martinez e Davide Frattesi, ha confermato la maturità della squadra di Simone Inzaghi nei grandi palcoscenici internazionali. A San Siro, i nerazzurri potranno contare su due risultati su tre per staccare il pass per le semifinali, dove con ogni probabilità troveranno il Barcellona, che nell’andata dei quarti ha battuto 4-0 il Borussia Dortmund.

Guai però a sottovalutare il Bayern, che resta una delle squadre più attrezzate d’Europa, con individualità di altissimo livello. La formazione guidata da Vincent Kompany, prima in Bundesliga, è in grado di alzare i ritmi e cambiare volto alla partita in pochi minuti: servirà dunque massima attenzione dal primo all’ultimo istante del match.

Inter-Bayern Monaco: le statistiche in vista del match di ritorno

Il Bayern Monaco vanta una tradizione estremamente favorevole a San Siro, dove ha sempre vinto nelle quattro trasferte contro l’Inter nelle competizioni europee. In Champions League, i bavaresi si sono imposti in tutte e tre le occasioni senza mai subire gol: 2-0 nel 2006, 1-0 nel 2011 e 2-0 nel 2022. Nessuna squadra ha inflitto una serie di sconfitte casalinghe così lunga ai nerazzurri in Europa. 

La storia recente sorride all’Inter quando si tratta di gestire un vantaggio nella fase a eliminazione diretta della Champions League: i nerazzurri hanno passato il turno in 21 delle 23 occasioni in cui avevano vinto il match d’andata. Per contro, il Bayern ha ribaltato una sconfitta all’andata solo una volta nelle ultime otto sfide a eliminazione diretta in Champions League. 

L’Inter arriva a questo appuntamento imbattuta nelle ultime 14 partite casalinghe di Champions League (12 vittorie e 2 pareggi). È la striscia aperta più lunga di gare interne senza sconfitta nella competizione, dopo aver interrotto proprio la serie di 22 match del Bayern Monaco all’Allianz Arena nella partita d’andata. 

Nota bene: Il Bayern Monaco ha disputato due partite in più rispetto all’Inter, in quanto ha dovuto affrontare il Celtic nei playoff per accedere agli ottavi di finale di Champions League.

Il pronostico di Inter-Bayern Monaco

Siamo di fronte a un match dall’esito tutt’altro che scontato. In base alle quote di FANTASYTEAM il Bayern parte leggermente favorito, con una quota di 2.52, mentre il successo dei nerazzurri è offerto a 2.65. Una differenza minima che conferma l’equilibrio sulla carta tra le due formazioni. Il pareggio, invece, è in lavagna a 3.50.

Nonostante la formazione bavarese sia leggermente favorita per la vittoria nel match di ritorno, le quote per il passaggio del turno sorridono all’Inter, forte del risultato ottenuto all’andata. Il passaggio dei nerazzurri in semifinale è quotato a 1.31, mentre quello del Bayern è offerto a 3.15. 

Le previsioni vanno verso un match ricco di gol, con l’Over 2.5 a 1.70 (Under 2.5 a 2.03) e la giocata Goal a 1.58 (No Goal a 2.22), segno che entrambe le squadre potrebbero trovare la via della rete come nella gara d’andata. 

Tra le opzioni più interessanti per chi cerca una quota combinata, la doppia chance 1X con Over 1.5 a 1.90 può rappresentare una scelta equilibrata, considerando la forza offensiva di entrambe le compagini.

Tra i marcatori attenzione a Lautaro Martinez, che ha segnato in tutte le sue ultime quattro partite di Champions League. Il capitano dei nerazzurri potrebbe diventare il primo giocatore dell’Inter a trovare il gol in cinque presenze consecutive nella competizione.

Le probabili formazioni di Inter-Bayern Monaco

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Urbig; Laimer, Kim, Dier, Stanisic; Kimmich, Goretzka; Olise, Müller, Sané; Kane. All. Kompany.

Inter-Bayern Monaco
Condividi