LaLiga, Barcellona-Real Madrid: analisi e pronostico del match
Domenica 11 maggio alle 16:15 allo Stadio Lluis Companys a Montjuïc si gioca Barcellona-Real Madrid, match valido per la 35esima giornata de LaLiga nonché quarto Clásico di questa stagione. Scopriamo, nel dettaglio, il pronostico e le quote della partita.
Barcellona-Real Madrid, Clasico decisivo per la Liga: i blaugrana guidano, i Blancos inseguono
Barcellona e Real Madrid si affrontano domenica 11 maggio in una sfida che potrebbe decidere le sorti della Liga 2024/25.
Le due eterne rivali del calcio spagnolo si giocano una fetta importante di stagione, con i blaugrana che sono 4 punti avanti ai “Blancos” in classifica, con solo quattro partite rimaste da giocare (Clasico compreso). La squadra di Hansi Flick guida infatti la Liga spagnola con 79 punti, mentre quella di Carlo Ancelotti insegue in seconda posizione a quota 75.
Il Barcellona, desideroso di riscattare la dolorosa eliminazione in semifinale di Champions League contro l’Inter, ha l’occasione di chiudere virtualmente i giochi con una vittoria. Dall’altra parte, però, il Real Madrid – già vincitore di Supercoppa Europea e Mondiale per club in questa stagione – non ha alternative: serve una vittoria per accorciare a -1 e tenere viva la corsa al titolo in vista delle ultime tre giornate.
Precedenti e statistiche
Nei tre precedenti stagionali Flick ha dimostrato di sapere come far male alla squadra di Carlo Ancelotti. I blaugrana, infatti, hanno prevalso in tutti i precedenti stagionali tra campionato (0-4), Supercoppa di Spagna (2-5) e Copa del Rey (3-2 ai supplementari), rifilando addirittura 12 gol complessivi ai Blancos.
Sono 260 i precedenti ufficiali tra Barcellona e Real Madrid, con un bilancio che pende leggermente a favore dei Blancos: 106 vittorie contro le 103 dei blaugrana. Completano il quadro 51 pareggi, a testimonianza di una rivalità storica tra le più equilibrate e accese del calcio mondiale.

Pronostico Barcellona-Real Madrid
Barcellona favorito per l’esito finale del match, con la vittoria blaugrana in lavagna a 1.95 secondo le quote di FANTASYTEAM. Il pareggio è quotato a 4.00 mentre il successo del Real Madrid è a 3.25.
Le due squadre arrivano al Clásico con numeri difensivi identici: 33 gol subiti a testa, per una media di quasi una rete incassata a partita. Ben diverso, invece, il rendimento offensivo: il Barcellona vanta infatti il miglior attacco della Liga con 91 gol segnati, contro i 69 messi a referto dal Real Madrid.

Statistiche che lasciano presagire un altro confronto ad alto tasso spettacolare, sulla scia degli ultimi incroci tra le due squadre. L’Over 2.5 si è infatti verificato in 9 delle ultime 10 sfide ufficiali, e in ben 7 di queste occasioni si è andati oltre le 3 reti complessive, registrando l’Over 3.5. Il segno Goal è uscito invece in 7 degli ultimi 10 confronti.
Non sorprende, dunque, che le quote favoriscano nettamente l’Over 2.5 e il Goal, in lavagna rispettivamente a 1.35 e a 1.36 e nettamente favoriti su Under 2.5 e No Goal. Attenzione anche all’Over 3.5 quotato 1.86.
Due combo interessanti alla luce dei precedenti: “1X + Goal”, quotata a 1.81, e “Goal + Over 2.5”, in lavagna a 1.48.
