Serie A, Milan-Atalanta: analisi, statistiche e pronostico

Milan-Atalanta, in programma allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano domenica 20 aprile alle ore 20:45, è un match valido per la 33esima giornata del campionato di Serie A 2024/25. In questo articolo vediamo l’analisi, le statistiche e il pronostico dell’incontro.

Come arrivano le due squadre al big match di San Siro

Il Milan arriva alla sfida contro l’Atalanta dopo aver inflitto un netto 4-0 all’Udinese nella scorsa giornata. Un risultato che ha ridato entusiasmo all’ambiente rossonero e rilanciato le ambizioni europee della squadra di Sérgio Conceição. 

La corsa verso il quarto posto è ancora aperta, anche se la situazione di classifica dei rossoneri resta complicata. Il Milan è attualmente nono con 51 punti, a otto lunghezze dalla Juventus quarta, che occupa l’ultima posizione utile per l’accesso diretto alla massima competizione europea.

Dall’altra parte, l’Atalanta ha ritrovato il sorriso superando 2-0 il Bologna, interrompendo così una mini-crisi fatta di tre sconfitte consecutive. Il ritorno al successo ha permesso alla formazione di Gian Piero Gasperini di mantenere il terzo posto in graduatoria con 61 punti, a +4 sulla quinta posizione occupata dal Bologna, e di avvicinarsi alla qualificazione alla prossima Champions League. 

Quello di domenica 20 aprile sarà il 148esimo scontro diretto tra Milan e Atalanta. Il bilancio dei precedenti vede avanti i rossoneri con 69 vittorie contro le 30 della Dea. Completano il quadro 48 pareggi.

Il pronostico di Milan-Atalanta

Secondo le quote FANTASYTEAM, il Milan parte con un leggero favore del pronostico: il segno 1 è offerto a 2.50, il pareggio a 3.45, mentre il colpo esterno dell’Atalanta è quotato a 2.70. Va rimarcato che il Milan ha perso soltanto una delle ultime 13 sfide (8V, 4N) giocate in casa nel girone di ritorno di Serie A contro l’Atalanta, quella del 30 marzo 2008 (1-2). 

Nel mercato Goal/No Goal, il segno Goal è tra i più caldi e viene offerto a 1.53: quota interessante considerando la qualità offensiva di entrambe le squadre. Il No Goal convince poco e viene offerto a 2.35.

Per quanto riguarda il numero di gol segnati, ci sono discrete possibilità di assistere a una partita con tante marcature, con l’Over 2.5, quotato a 1.64, favorito sul segno opposto (2.13 per l’Under).

Da tenere d’occhio la combo formata dai segni doppia chance IN + Goal, proposta in lavagna a 2.15, che unisce un pareggio o un successo dei rossoneri in un match con entrambe le squadre a segno. 

Quanto al risultato esatto, l’1-1 è l’opzione più gettonata, con quota 6.75, seguito dal 2-1 (10.00) per il Milan e dall’1-2 per l’Atalanta (10.50).

Probabili formazioni Milan-Atalanta

Milan (3-4-3): Sportiello; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Jovic, Leao. All. Conceição.

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Cuadrado, de Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Lookman, Retegui. All. Gasperini.

Condividi