Champions League, Barcellona-Atalanta: analisi e pronostico del match
Mercoledì 29 gennaio alle ore 21, lo Stadio Lluys Companys sarà il teatro del match Barcellona-Atalanta, valido per l’ultimo turno della fase campionato di Champions League 2024/25. Una sfida che promette spettacolo e che potrebbe rivelarsi decisiva per il cammino delle due squadre nella competizione. Ecco l’analisi completa e il pronostico della partita.
Barcellona-Atalanta: la Dea va a caccia degli ottavi di finale
Dopo il roboante successo per 7-0 sullo Sturm Graz, vittoria che è valsa la risalita fino al settimo posto della classifica, la Dea è attesa dal Barcellona allo Stadio olimpico Lluís Companys nel match valido per l’ottava nonché ultima giornata della fase campionato di UEFA Champions League 2024/25.
Per la squadra di Gian Piero Gasperini si tratta della prima sfida ufficiale in assoluto contro i catalani. Partita importantissima per entrambe le compagini, che a una sola giornata dal termine sono separate in classifica da 4 punti. Il Barcellona è infatti secondo dietro al Liverpool con 18 punti, mentre la Dea è settima a quota 14 punti.
Le statistiche delle due squadre
L’Atalanta non ha mai vinto nelle ultime 5 sfide di UEFA Champions League contro club spagnoli (1 pareggio, 4 sconfitte). Gli ultimi successi risalgono al doppio confronto col Valencia nell’edizione 2019-20, quando la Dea raggiunse i quarti di finale.
In questa stagione, però, le trasferte portano bene alla compagine di Gasperini, che ha vinto tutte e 3 le partite esterne giocate finora (come il Liverpool). Va rimarcato che la Dea ha vinto il 57% dei match giocati in trasferta in Champions (8/14): si tratta della miglior percentuale di vittorie tra tutte le squadre con almeno 10 gare esterne giocate.
Attenzione ai numeri interni del Barcellona e del suo allenatore: i catalani hanno vinto 7 delle ultime 8 partite casalinghe giocate in Champions (un ko), segnando ben 25 gol, mentre Hans-Dieter Flick ha vinto 10 delle 11 partite interne allenate in Champions League (7 col Bayern Monaco, 3 col Barcellona).
Pronostico Barcellona-Atalanta
La sfida Barcellona-Atalanta promette scintille e un alto tasso di spettacolarità. Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento con numeri straordinari sul piano offensivo: il Barcellona, attualmente secondo nel maxi girone, vanta il miglior attacco della competizione con 26 gol segnati, mentre l’Atalanta, al terzo posto in questa speciale classifica, ha già realizzato 18 reti.
Un elemento che rende questa partita ancora più interessante è l’efficacia delle due squadre nella creazione di occasioni da rete: l’indice di xG (expected goals) dell’Atalanta è il più alto del torneo con 19,7, seguito da quello del Bayern Monaco (18,7) e dallo stesso Barcellona (18,4). Questi numeri sottolineano la qualità offensiva delle due squadre e lasciano prevedere un match giocato a viso aperto.
Il pronostico per Barcellona-Atalanta vede i catalani favoriti per la vittoria, con il segno 1 quotato 1.75. Il pareggio è proposto a 4.15 mentre il successo esterno degli orobici è pagato 4.25 volte la posta nelle quote di FANTASYTEAM.
Considerando la natura offensiva delle due squadre, le opzioni Over 2.5 e GOAL si sposano perfettamente con un match che promette spettacolo e gol da entrambe le parti. Da considerare anche la giocata Over 3.5 (quotata 1.96), che indica una partita con almeno 4 reti segnate.
Interessanti le combo 1 + Over 2.5, in lavagna a 2.12, e la doppia chance IN + Over 2.5 a 1.78.